sostienici
Il 27 novembre è partito il progetto di Banca Etica Crowdfunding Impatto+, 2023 “Riscoprire Comunità” sulla piattaforma Produzioni dal Basso dove è stato selezionato anche un nostro progetto :

Inchiostri di cambiamento: diamo vita al laboratorio di serigrafia inclusiva di comunità

selezionato tra i primi 20 di 150 idee progettuali in tutta Italia che ha come obiettivo quello di avviare una serigrafia inclusiva di comunità.
Ci proponiamo di inaugurare una serigrafia inclusiva di comunità, un luogo in cui dare opportunità lavorative e formative a giovani diversamente abili, migranti e artisti locali.
Non vogliamo solo stampare immagini, ma creare un rifugio aperto alla comunità, un vero e proprio spazio cittadino gestito con il contributo di tutti.
Daremo vita ad un crocevia culturale dove ogni cittadino diventa artefice di un cambiamento che educa alla socialità e all’inclusività.

Con il tuo sostegno, possiamo plasmare un futuro in cui nessuno si senta escluso e tutti possano fare la differenza.

Cosa vogliamo realizzare esattamente

Il nostro progetto si propone di creare un laboratorio di serigrafia attrezzata, dove persone giovani e meno giovani, assieme agli artisti locali e a maestri artigiani potranno esprimere la propria creatività. Potranno infatti realizzare creazioni originali e artigianali e promuovere l’arte attraverso una varietà di prodotti serigrafati.
Grazie a questo progetto, non solo forniamo un’opportunità di occupazione per i giovani della comunità, ma vogliamo dare vita a un centro culturale dove la comunità stessa potrà partecipare a corsi di serigrafia e scoprire il talento di persone disabili e fragili oltre che il piacere di creare opere d’arte uniche.

Inchiostri Naturali, Idee Sostenibili

“Un progetto che fa la differenza: Aiutaci a promuovere la serigrafia naturale nella nostra comunità”
Il laboratorio inclusivo di serigrafia naturale nasce dall’esigenza di dare nuova forma e veste ad una tecnica antica ma molto poco ecologica: vogliamo rendere accessibile a tutti la produzione di stampe ecologicamente sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Attraverso la raccolta fondi potremo acquistare una stampante termica che ci permetterà di utilizzare colori completamente naturali e di produrre stampe sostenibili per l’ambiente. Oltre a fornire formazione e supporto ai membri della comunità, utilizzeremo anche i fondi per acquistare materiali e tessuti ecologici, borse shopping, t-shirt di lino, canapa e cotone biologico, useremo la carta nostra fatta da noi con scarti di quaderni usati e, promuovere il nostro lavoro nel territorio.

Crediamo che il processo di crescita di ognuno di noi passi dal lavoro di squadra ed il progetto di serigrafia inclusiva sarà un percorso educativo adatto ad ogni età e si farà promotore di valori quali l’inclusione, l’amicizia, la crescita umana e professionale di chi vi parteciperà. Inoltre costruire una forte relazione con artigiani e maestri del luogo ci aiuterà a mettere le basi per costruire sempre di più un’economia circolare e a basso impatto.
Immaginiamo una comunità dove crescita professionale, integrazione sociale e sostenibilità economica siano un investimento per la persona e per il territorio nella sua interezza.

Unisciti a noi e sostieni la nostra campagna di crowdfunding per dare vita a un progetto che farà la differenza nella nostra comunità.
Insieme possiamo colorare il cambiamento!